Valle di Blenio
Cosa vedere
La Valle di Blenio è uno scrigno d’arte, storia e cultura, da conoscere all’interno di chiese, musei e castelli.
Musei, fondazioni e centri
Museo Cà da Rivöi a Olivone
All’interno di questa tipica casa delle zone alpine del 1659 rivivono i valori della cultura e delle tradizioni olivonesi e dell’alta Valle di Blenio attraverso strumenti, attrezzi e oggetti d’arte sacra.
Museo storico della Valle di Blenio a Lottigna
Inaugurato nel 1979 è uno dei 10 musei etnografici regionali del Cantone.
Fondazione Archivio Donetta a Acquarossa
Dal 2003 il Comune di Acquarossa mette la Casa Rotonda a disposizione della Fondazione come sede dell’Archivio con lo scopo di gestire, conservare e far conoscere l’eredità del fotografo Roberto Donetta.
Fondazione Elisa e Titta Ratti a Malvaglia
Creata nel 2002 per volontà di Elisa, sorella di Titta. La prima attività della fondazione è un’esposizione per commemorare il 10° anniversario dalla morte di Titta. Della fondazione fa parte l’ATELIER TITTA RATTI®, un centro polifunzionale che promuove cultura, ricerca e intrattenimento. Il programma comprende esposizioni permanenti e temporanee, “Ateliers”, progetti didattici, corsi, conferenze.
Centro Pro Natura Lucomagno a Acquacalda
In occasione del 50° anno dalla fondazione, Pro Natura Ticino ha rilanciato l’ex Centro Uomonatura trasformandolo in Centro Pro Natura Lucomagno. Al suo interno sono presenti un’osteria, una sala ristorante, alloggi, un’area camping, sale conferenze e le facciate dell’ala Tami. Il complesso architettonico è dotato di un depuratore delle acque e di impianti termici d’avanguardia per l’uso di energie rinnovabili. Il Centro ha vinto il Premio Solare Svizzero nel 1994 ed è stato premiato quale Eco-Hotel dell’anno nel 1995. E’ aperto da maggio a ottobre e offre un ricco programma di attività ed eventi legati alla natura, come escursioni, corsi e mostre.
Cinema Teatro Blenio ad Acquarossa
Il Cinema Teatro Blenio ad Acquarossa fu costruito nel 1956 e ancora oggi ha una proposta di pellicole ampia e aggiornata.
Monumenti storici
Castello di Serravalle a Semione
Il castello risale all’epoca tardo-medievale ed è il terzo per importanza nel territorio del Canton Ticino. Della struttura è oggi visibile e conservato il perimetro con la suddivisione dei locali interni.
Cima Norma a Torre-Dangio
Un simbolo della storia industriale della Valle è la cioccolatiera Cima Norma, nata nel 1903 e chiusa 65 anni dopo. La fondazione “La fabbrica del Cioccolato” promuove un ricco calendario di attività culturali e artistiche all’interno dell’ex complesso industriale.
Terme di Acquarossa
Erano probabilmente già conosciute nell’antichità. Le prime bagnoterapie dell’era moderna vennero effettuate nel 1786. Le Terme sono chiuse dal 1971, ma è attualmente in corso un progetto per la realizzazione di un nuovo stabilimento termale.
Monumenti religiosi
Chiesa di S.Ambrogio Vecchio a Negrentino
La chiesa romanica risale all’anno Mille. Fu poi ampliata con una seconda navata, la relativa abside e il campanile nel XIII secolo. Le pitture all’interno della navata principale sono in stile gotico lombardo, mentre quelle della seconda navata risalgono al 1500. Il dipinto più importante, che da solo vale la visita, raffigura Cristo Risorto e risale a quasi mille anni fa.
Chiesa di Ponto Valentino
Della chiesa ristrutturata e ampliata nel XVIII secolo spiccano i cinque contrafforti laterali costruiti per sorreggere le mura. Pregevoli e degni di nota l’altare dorato con sculture e l’organo.
Chiesa di San Giovanni Battista a Leontica
Un’indagine archeologica condotta all’interno della chiesa ha portato alla luce resti murari di precedenti edifici, aree cimiteriali con sepolture, cocci d’affreschi, stucchi, utensili, monili e antiche monete.
Chiesa di S. Martino a Olivone
Nonostante la struttura sia secentesca, nel 1991 una campagna di scavi archeologici ha portato alla luce i resti di un’antica abside del VIII/IX secolo. Il campanile in stile romanico venne eretto nel XII secolo. All’interno troviamo numerose tele a parete; gli altari e il coro sono decorati con stucchi secenteschi e l’altare maggiore è in legno dorato.
Chiesa di S. Martino a Malvaglia
Dell’antica chiesa del XIII secolo rimangono solo i frammenti delle pareti laterali. Sulla facciata a capanna sono distribuiti vari affreschi del XVI sec. in cui spicca la raffigurazione di S. Cristoforo. Gli affreschi all’interno, che rappresentano scene della vita di Cristo, sono cinquecenteschi.
Oratorio Sant’Ambrogio a Dangio
Ancora in fase di restauro, si possono oggi ammirare il nuovo sagrato, le fontane e l’affresco del Santo protettore dei viandanti. È in corso una raccolta fondi per far fronte alle prossime tappe del restauro.
Hai degli scatti fotografici che possano completare la pagina?
Stiamo cercando fotografie che possano rappresentare le voci sopra elencate. Le caratteristiche richieste per le immagini sono:
- larghezza minima: 600px, altezza minima: 400px;
- risoluzione: 72dpi;
- formato: .jpg;
- peso massimo: 120Kb
Prima della pubblicazione, effettueremo una valutazione in base a quanto l’immagine sia rappresentativa della voce scelta. Per ogni fotografia pubblicata verrà citato l’autore.